Improvvisazione multidisciplinare
La pratica dell’improvvisazione ha le sue basi nell’affinamento dello stato di prontezza nel prendere parte, spontaneamente, a ciò che sta accadendo. Improvvisando si coltiva la capacità di essere nel presente come parte di un insieme, e contemporaneamente, riconoscendo cosa l’insieme sta producendo.
FARMERS – Cultivating Improvisation
FARMERS è un laboratorio rivolto ad artisti di tutte le discipline interessati a indagare l’improvvisazione attraverso diversi linguaggi, dalla danza al movimento, dalla musica, il suono e la voce, dal disegno alla scultura, passando per le arti visive e ogni altra forma di espressione artistica.
È un percorso intensivo, modellato dagli artisti stessi, che si sviluppa su 5 giorni a settimana, per un totale di tre appuntamenti. I contenuti del laboratorio, rigorosamente orientati a indagare i processi improvvisativi, saranno creati dai partecipanti in un’ottica di co-creazione e conduzione orizzontale, in cui CorPoetica semplicemente organizza, aggrega e facilita il processo.
Il percorso è rivolto ad artisti a loro agio con l’improvvisazione multidisciplinare e la creazione istantanea in gruppo, desiderosi di offrire e ricevere stimoli e di contribuire al processo di indagine e creazione collettiva con le proprie competenze.
Parte del lavoro consiste nell’atto performativo e si rivolge dunque anche al pubblico. Osservare l’improvvisazione è una competenza che va esplorata e compresa. È nostra intenzione riflettere collettivamente sul ruolo dell’osservatore/testimone, per offrire, a chi partecipa a un’azione performativa in questo ruolo, strumenti che permettono di riconoscere i caratteri compositivi nell’attimo fugace.
Al termine di ogni settimana di laboratorio ci sarà una serata aperta al pubblico, per rendere visibile la ricerca ad altri sguardi, guidando gli osservatori nella lettura delle molteplici sfaccettature del loro ruolo all’interno dell’improvvisazione.
Gli artisti che desiderano candidarsi saranno invitati a inviare una lettera motivazionale e a descrivere le loro precedenti esperienze in ambito di improvvisazione, al fine di creare un gruppo con una buona base di partenza oltre che eterogeneo dal punto di vista della pratica artistica.
A ogni partecipante sarà richiesta la presenza a tutto il percorso.
Le prossime date di FARMERS 2020/21:
Data | Evento |
---|---|
15 – 19 febbraio 2021 | + 19 serata aperta IMPRO NIGHT |
19 – 23 aprile 2021 | + 23 serata aperta IMPRO NIGHT |
14 – 17 giugno 2021 | + 17 serata aperta IMPRO NIGHT |
ORARI: Dalle … alle…
LUOGO: Fabbrica del Vapore – Spazio Fattoria
NB: la partecipazione è riservata ai soli soci Asd CorPoetica. Per maggiori info e per tesserarti, clicca qui.
Per qualsiasi informazione, scrivici qui.
Risorse:
Credits photo: Erica Bertolacci & Cristina Crippa