CorPoetica ASD

Home » Chi siamo » CorPoetica ASD

Corpoetica ASD

L’associazione

CorPoetica ASD nasce con l’obiettivo di approfondire, ricercare e diffondere lo studio del corpo e del movimento, attraverso eventi e percorsi di formazione di danza, improvvisazione, pratiche somatiche, benessere e crescita personale con una particolare focus sulla Contact Improvisation, in un contesto di ricerca, sperimentazione e libera espressione artistica.

CorPoetica ASD si propone, inoltre, di creare e coltivare attorno a queste discipline una comunità attiva e interessata a co-creare delle esperienze di gruppo significative.
Per questo, CorPoetica ASD rivolge particolare attenzione all’aspetto di socializzazione e di sperimentazione, proprio della Contact Improvisation, favorendo lo scambio continuo con e tra i partecipanti.

Il corpo secondo CorPoetica

Il corpo ci parla continuamente: imparare ad ascoltarlo e comprenderne il linguaggio è la chiave per dialogare con lui, abitarlo al meglio.

Integrando lo studio e le conoscenze derivate dalle molteplici discipline in programma, vogliamo arricchire il nostro bagaglio e nutrirci di un’esperienza di movimento quanto più varia possibile, rispondendo adeguatamente alle diverse esigenze del corpo, comprese quelle espressive.

Noi di Corpoetica crediamo nell’incontro di forme d’arte e discipline differenti, nella sinergia e nella ricerca, influenzate dall’attenzione comune sulle dinamiche con con cui il corpo si esprime e percepisce.

Abbiamo questo corpo: esploriamolo, conosciamolo, educhiamoci a sentirlo.

 

Le attività di corpoetica sono finalizzate a:

  • Sperimentare e ricercare con il corpo, per il corpo, grazie al movimento e l’arte
  • Prendersi cura di sé
  • Diversificare le esperienze personali inerenti benessere e crescita personale
  • Preservare l’equilibrio psicofisico e l’armonia nella persona
  • Creare sinergia fra le arti e gli ambienti di diffusione di essa
  • Comprendere e approfondire diversi aspetti legati alla nostra esistenza quotidiana
  • Creare luoghi di incontro e ricerca per chi si interessa al benessere e al movimento
  • Indagare diverse forme di educazione, facilitazione di gruppo e interazione sociale

 Risorse: